GCIB (Girls Code It Better)

Il laboratorio si pone lo scopo di favorire una maggior attitudine delle ragazze ad affrontare carriere scolastiche nell’ambito delle discipline STEM attraverso lo sviluppo della consapevolezza delle proprie capacità in ambito scientifico/tecnologico/matematico e l’acquisizione di abilità di base nel coding.

Le Girls

Il laboratorio si rivolge a 20 allieve della scuola secondaria di I grado, sorteggiate in maniera casuale tra tutte le candidate. Il gruppo delle girls sarà formato da un insieme eterogeneo di ragazze frequentanti tutte le classi dell’Istituto.

Il Club

• Far parte del club girls code it better significa imparare a creare siti web, sviluppare app e videogame, costruire robot, progettare manufatti e stamparli in 3D.
  • Partecipare al club girls code it better significa imparare a imparare, a sviluppare il pensiero critico, a progettare, a lavorare in team e a comunicare. Significa anche essere in sintonia con la società dell’informazione ed esprimere le proprie abilità in un contesto creativo.
  • Il club si incontra a scuola, un pomeriggio a settimana da novembre ad aprile, per un totale di 45 ore annuali.

I Coach

Ogni Club girls code it better è guidato da un Coach Docente, insegnante interno all’Istituto, che sostiene le ragazze durante le fasi del progetto e del lavoro di gruppo, e da due Coach Maker, esperti esterni, che mostrano alle ragazze le potenzialità delle tecnologie e le avvicinano al mondo della creazione.

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.

Volantino_GCIB2324 (1)